Oltre 1200 Corsi di Formazione in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/07/2017 alle 19:01

Parte il progetto ADITEC- Advanced Immunization Technologies

Notizia del 01/10/2011 ore 12:05

Scienziati provenienti da 42 istituti di ricerca in 13 paesi diversi per lo sviluppo di innovative tecnologie di immunizzazione da impiegare per i vaccini umani di prossima generazione: è il progetto ADITEC – Advanced Immunization Technologies, che partirà oggi 1 ottobre, coordinato dalla Sclavo Vaccines Association con la partecipazione dell'Università di Siena, di Novartis Vaccines and Diagnostics e di Novartis Vaccines Institute for Global Health. Il progetto ADITEC è stato co-finanziato dalla Commissione Europea con 30 milioni di euro che saranno utilizzati per creare una potente piattaforma tecnologica per l'innovazione in questa area strategica ad elevato impatto socio-economico.

"Stiamo vivendo  un momento unico nella storia dei vaccini" ha detto Rino Rappuoli, coordinatore ADITEC e Presidente della Sclavo Vaccines Association (SVA) di Siena. "I progressi delle scienze e tecnologie rendono possibile realizzare ciò che prima sembrava irraggiungibile. Le nuove tecnologie ci stanno aprendo le porte per riuscire a combattere malattie per le quali sino a oggi non siamo riusciti a sviluppare vaccini. Tuttavia, un singolo laboratorio non riesce a usare in modo efficace la moderna scienza dei vaccini: il confronto e lo scambio è fondamentale. È per questo motivo che  abbiamo creato  questo consorzio, per produrre, collaborando insieme, le conoscenze necessarie allo sviluppo di tecnologie innovative e potenti da destinare ai vaccini umani di prossima generazione."

"Ancora una volta Siena conferma il suo ruolo da protagonista nel mondo della ricerca scientifica" ha aggiunto Donata Medaglini, professoressa del dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Siena e Coordinatrice Scientifica del progetto ADITEC, "Il progetto è un esempio positivo di sinergia tra pubblico e privato. L'obiettivo comune è far avanzare con successo lo sviluppo di nuove tecnologie di immunizzazione con un approccio collaborativo e multidisciplinare. Siena così consolida la propria posizione di centro di eccellenza mondiale nel campo dei vaccini".

ADITEC coinvolge  prestigiose università ed istituti di ricerca europei insieme ai massimi gruppi statunitensi nel campo della biologia dei sistemi e degli adiuvanti. Al consorzio partecipano anche numerose industrie farmaceutiche e aziende biotecnologiche europee, impegnate nello studio di tecnologie innovative per lo sviluppo di vaccini più efficaci e più sicuri. Inoltre la collaborazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità garantisce che tutti gli aspetti di salute pubblica siano tenuti nella massima considerazione.

Il programma di ricerca riguarda aspetti fondamentali della vaccinazione che vanno dalla ricerca di base alle nuove tecnologie, dai trial clinici alla salute pubblica. Il progetto ha come obiettivi il miglioramento dell'efficacia e della sicurezza dei vaccini e dei loro componenti, l'individuazione di nuovi metodi di somministrazione, l?ottimizzazione delle strategie vaccinali e dei metodi di vaccinazione per diversi gruppi di età oltre all?acquisizione di maggiori conoscenze sugli effetti della vaccinazione in soggetti diversi in base al genere, allo stato di salute ed alla variabilità genetica.
 
I dettagli del progetto ADITEC
Data di inizio: 01/10/2011
Data di fine: 30/09/2016
Costo del progetti: 41 milioni
Contributo UE: 30 milioni
Coordinatori: Rino Rappuoli e Donata Medaglini, Sclavo Vaccines Association (SVA), Siena, email: info@associazionesclavo.org, Tel: + 39-0577-233307

Ultime Notizie dai Corsi

Bioupper: candidature aperte fino al 20 Novembre

Notizia del 12/11/2015 ore 12:18

È prolungata al 20 Novembre la scadenza per gli startupper interessati a presentare progetti innovativi, di prodotto o di processo, nel campo delle scienze della vita.

Pisa: Posticipate le date di iscrizione del Corso di formazione manageriale in abito Sanitario

Notizia del 11/11/2015 ore 18:19

Sono state prorogate le date d'iscrizione al Corso di formazione manageriale per la Direzione Generale delle Aziende Sanitarie della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Avrete tempo fino alle 12:00 del 30 Novembre per potervi iscrivere al Corso.

Sei pronto per l'International Career Day Roma 2015?

Notizia del 28/10/2015 ore 11:23

International Career Day è l’evento di Jobadvisor pensato per mettere in contatto Aziende, Organizzazioni, Studenti, Laureati e giovani professionisti in un contesto multiculturale.

Un corso d’inglese per investire il vostro tempo libero

Notizia del 23/10/2015 ore 18:31

Avete mai pensato che trascorrere un certo periodo senza lavoro possa essere una grande opportunità (in certi casi una benedizione!) e non solo un momento nefasto e apocalittico? Le possibilità sono tante, basta saperle vederle: -potrete finalmente realizzare un progetto che avete in mente da anni -potrete dedicare del tempo a . . .

IED Open Day Master e Formazione Continua

Notizia del 23/10/2015 ore 13:46

Giovedì 29 ottobre appuntamento con IED Open Day Master e Formazione Continua, il primo Open Day a livello nazionale interamente dedicato a chi desidera aumentare le proprie competenze e posizionarsi ad alto livello nel mondo dell'industria creativa.