Oltre 1200 Corsi di Formazione in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/11/2018 alle 10:57

Alta Formazione in Filosofia in Pratica nelle Organizzazioni Complesse: aperte le iscrizioni all’edizione 2014

Notizia del 29/08/2013 ore 12:05

Chi ha una formazione filosofica e umanistica può essere molto prezioso nelle organizzazioni attuali quando abbia integrato la sua competenza distintiva con le altre competenze necessarie per inserirsi proficuamente in un tale contesto lavorativo e abbia acquisito, anche agli occhi del mercato e dei recruiter, un profilo da "filosofo pratico" che lo renda pronto a operare concretamente con la propria peculiare "inclinazione filosofica".

Quando tutto appare imprevedibile e impalpabile, diventano necessari approcci diversi e mentalità nuove, leader e manager capaci di visione e di pensiero critico e in grado di integrare in senso evolutivo i saperi. Professionisti capaci di ricomporre le fratture tra pensiero umanistico e pensiero scientifico, fondando un nuovo approccio ai problemi basato sul pensiero sistemico e sulla responsabilità. La filosofia, allora, proprio perché tematizza l’incertezza e pratica molteplici linguaggi e diversi codici ermeneutici, può presentarsi come una possibilità per ri-attivare una capacità di riflessione articolata all’altezza della complessità del sistema, in grado di guidarlo ampliando il suo orizzonte simbolico e arricchendo il suo pensiero.

Il professionista della filosofia in pratica, infatti, può contribuire in maniera molto significativa all'evoluzione del modello di business e dell'organizzazione in cui si trova valorizzando la propria attitudine al “pensare nuovi mondi possibili”, alla riflessione, al “prendersi cura” – di sé, degli altri e dell’ambiente di lavoro – e all'agire in modo etico e pienamente responsabile e promuovendo e facilitando, in tutte le circostanze, le pratiche del dialogo e del pensiero critico. Questo senza perdere di vista il carattere economico del contesto in cui l'organizzazione è inserita – il "mercato" e le sue necessità – e usando strategicamente la tecnica e la tecnologia senza lasciarsene soggiogare.

Sulla base di questi presupposti, la Scuola Superiore di Filosofia in Pratica organizza in collaborazione con Legambiente la nuova edizione del percorso di Alta Formazione in Filosofia in Pratica nelle Organizzazioni Complesse.

Il corso è strutturato in 11 mesi per 450 ore di offerta formativa. Prevede 4 aree tematiche e 22 moduli mensili dalle ore 14,00 del venerdì alle 18,00 del sabato, per un totale di 308 ore + 150 ore di lavoro individuale o a distanza + 12 ore di learning coaching.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1° dicembre. Sono disponibili borse di studio.

Per maggiori informazioni:
http://www.scuolasuperiorefilosofiapratica.it/

Ultime Notizie dai Corsi

Bioupper: candidature aperte fino al 20 Novembre

Notizia del 12/11/2015 ore 12:18

È prolungata al 20 Novembre la scadenza per gli startupper interessati a presentare progetti innovativi, di prodotto o di processo, nel campo delle scienze della vita.

Pisa: Posticipate le date di iscrizione del Corso di formazione manageriale in abito Sanitario

Notizia del 11/11/2015 ore 18:19

Sono state prorogate le date d'iscrizione al Corso di formazione manageriale per la Direzione Generale delle Aziende Sanitarie della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Avrete tempo fino alle 12:00 del 30 Novembre per potervi iscrivere al Corso.

Sei pronto per l'International Career Day Roma 2015?

Notizia del 28/10/2015 ore 11:23

International Career Day è l’evento di Jobadvisor pensato per mettere in contatto Aziende, Organizzazioni, Studenti, Laureati e giovani professionisti in un contesto multiculturale.

Un corso d’inglese per investire il vostro tempo libero

Notizia del 23/10/2015 ore 18:31

Avete mai pensato che trascorrere un certo periodo senza lavoro possa essere una grande opportunità (in certi casi una benedizione!) e non solo un momento nefasto e apocalittico? Le possibilità sono tante, basta saperle vederle: -potrete finalmente realizzare un progetto che avete in mente da anni -potrete dedicare del tempo a . . .

IED Open Day Master e Formazione Continua

Notizia del 23/10/2015 ore 13:46

Giovedì 29 ottobre appuntamento con IED Open Day Master e Formazione Continua, il primo Open Day a livello nazionale interamente dedicato a chi desidera aumentare le proprie competenze e posizionarsi ad alto livello nel mondo dell'industria creativa.