Oltre 1200 Corsi di Formazione in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/11/2018 alle 10:57

Corso di formazione in Riabilitazione del Paziente Cardiopatico

EdiAcademy
Luogo: 
edi·ermes srl - Sede legale

Viale Enrico Forlanini, 65, 20134, Milano (Lombardia)
Tel.02 70211274 - Fax 02 70211283

Categorie di appartenenza: ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 0.00 Durata a/mm: 0/0
Posti disponibili: 25 Crediti formativi: 21 ECM
Scadenza: 09/02/2013 Ammissione:
Inizio: 09/02/2013 Termine: 10/02/2013

Presentazione

Fra le varie componenti dell’intervento riabilitativo, l’attività fisica riveste un ruolo preminente, sia per i suoi effetti indipendenti biologici e prognostici che per il ruolo facilitante da essa svolto su altre componenti del processo riabilitativo, quali il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare e dello stile di vita e la promozione del benessere psicologico. Di fatto il consolidamento di protocolli di riabilitazione ha portato ad ottimi risultati ottenuti al termine del periodo riabilitativo ed ha favorito il reinserimento familiare, sociale e lavorativo dei partecipanti. Inoltre con l’innalzamento della aspettativa di vita, oggi nuovi pazienti molto anziani afferiscono ai centri di Riabilitazione cardiologica con nuovi bisogni che necessitano di trattamenti variegati e diversi da quelli abituali.

Per questi pazienti è stata messa in discussione la Riabilitazione classica, non si "riabilita" una sola patologia ma si deve rispondere a tutte le necessità.

OBIETTIVI
Il programma prevede di rivedere quali sono le patologie di interesse riabilitativo e quindi dare molto spazio alla valutazione clinica e strumentale in tutte le sue forme. Verranno approfondite sia le varie fasi riabilitative che il tipo di percorso di trattamento da programmare ( in regime di ricovero, in day hospital, in ambulatorio, a domicilio, di mantenimento) fino all’outcome finale. Verrà presentata una panoramica generale sullo stato dell’arte in tema di esercizio fisico e prevenzione/riabilitazione cardiovascolare, con particolare riferimento alla prescrizione dell’esercizio fisico nelle varie patologie dei pazienti afferenti alla Cardiologia riabilitativa. ssità che le comorbilità presenti richiedono: l’aspetto della performance cardiorespiratoria è da presidiare molto attentamente per evitare ulteriori problemi al paziente da trattare.

Molto spazio verrà dedicato alla parte pratica per la preparazione della cartella riabilitativa, per l’interpretazione degli esami clinici, per la lettura e la comprensione dell’elettrocardiogramma, per l’addestramento all’utilizzo di ausili e strumenti. Verranno proposte le metodologie di trattamento per ogni tipo di patologia descritta con esempi pratici degli esercizi proposti e del tipo di allenamento programmato.

Mappa

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica